04/01/2017 17.11.41

Volturino: a scuola dai e con i nonni

Non è stato un periodo natalizio qualunque quello vissuto dalle famiglie volturinesi che, grazie al progetto scolastico “Un dolce Natale” ideato e curato dalla classe quarta della Scuola Primaria, guidata dalle docenti Enza Di Carlo e M. Carmela Goduti, hanno realizzato un percorso culturale, storico e gastronomico dedicato alle tradizioni locali relative al periodo natalizio. 
E così nonne e nonni si sono rimboccati le maniche e hanno raccontato ai nipoti quello che era il Natale quando loro stessi erano bambini. Ne è venuto fuori uno spaccato della società della metà del secolo scorso che ha coinvolto, incuriosito e incoraggiato i ragazzi. Tanti gli aneddoti e soprattutto tanti i segreti in cucina che sono stati donati ai più piccoli con la preparazione finale fatta a scuola di dolci tipici del Natale.
Una grande festa, insomma, che dimostra quanto la scuola possa far avvicinare le generazioni con il dialogo e soprattutto grazie all’ascolto, merce rara in una società troppo abituata a subire mass media, telefonini e tablet.

Emanuele Faccilongo

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.