16/02/2017 8.02.50

Il festival dei rifiuti abbandonati

“Secondo voi un cittadino non può buttare un sacchetto perchè rischia di essere multato, mentre c’è chi abbandona l’immondizia direttamente col furgone?”
C’è poco da rispondere alla domanda imbarazzante posta da una lettrice a Luceraweb, documentando attraverso la foto in alto la sfrontatezza con cui anche in pieno giorno ormai si lasciano rifiuti nei pressi dei cassonetti sulla complanare della SS.17. 
Nonostante i verbali comminati a decine di persone, le sanzioni evidentemente non fungono affatto da deterrente, visto che il fenomeno non si arresta e l’unica strategia da opporre pare quella della repressione. Anche perché l’educazione e il senso civico sono già finiti da tempo in qualche discarica, senza nemmeno essere stati riciclati.
Comunque sia, sulla questione al Comune di Lucera avrebbero intenzione di innalzare il livello dei controlli, perché sono pronte per l’installazione nove foto trappole, dispositivi elettronici già in uso in altri centri della provincia e da piazzare nei punti più critici e maggiormente frequentati da persone che abbandonano rifiuti piuttosto che conferirli correttamente. 
Pare che a rallentare la loro attivazione ci siano degli adempimenti legati alla cartellonistica informativa in materia di privacy. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0000s.