10/04/2017 17.40.01

Orienteering scolastico in Villa comunale

Per la prima volta a Lucera, mercoledì 12 aprile a partire dalle 9 si terrà una competizione di Orienteering, riservata agli alunni degli istituti scolastici della provincia di Foggia. L’appuntamento è valido come qualificazione alla fase regionale in programma il 3 maggio a Cisternino. La manifestazione, diretta da Raffaele Mantuano, è svolta sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Orientamento ed è organizzata dall’Associazione Monti Dauni Orienteering presieduta da Antonio Altilia. 
Sono attesi circa 200 atleti e in effetti saranno numerose le scuole medie e superiori partecipanti con singolaristi o squadre composte da tre elementi che dovranno cimentarsi in una disciplina molto particolare su un percorso creato all’interno della Villa comunale.
L’Orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne". Ogni atleta, o formazione, dispone esclusivamente di una bussola e di una mappa del territorio, e naturalmente deve coprire la distanza stabilità nel minor tempo possibile. Sono previste le categorie ed esistono quattro specialità differenti, comunque accomunata dalla capacità di sapersi destreggiare e muovere su luoghi mai conosciuti prima.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.