10/05/2017 10.04.12

Centenario Fatima: consacrazione della Diocesi alla Madonna

Una giornata dedicata alla Madonna sarà quella di sabato 13 maggio che vedrà nell’atto di consacrazione della diocesi di Lucera-Troia al Cuore immacolato di Maria il momento saliente delle celebrazioni e dei momenti di preghiera. 
Un evento eccezionale per gli ultimi decenni della chiesa locale, che si arricchisce di un significato più profondo poiché fatto ricadere nel centenario delle apparizioni a Fatima. E proprio dalla città portoghese arriva la copia della statua che sarà incoronata dal vescovo Giuseppe Giuliano e che poi sarà custodita nella chiesa di San Pio X a Lucera.
La giornata è stata organizzata dal Movimento sacerdotale mariano di Puglia proprio per commemorare quel 13 maggio del 1917, quando la Vergine si mostrò ai tre pastorelli, e in occasione del suo 45esimo anniversario. Il Movimento è nato infatti a Fatima nel 1972 e affidato dalla Madonna al servo di Dio don Stefano Gobbi.
“Con la consacrazione – spiegano i responsabili regionali del Movimento, don Pasquale Trivisonne, parroco di San Pio X, e il professor Antonio Perchinunno – noi rinnoviamo le promesse battesimali e ritroviamo la forza e il gusto della preghiera, del digiuno e della penitenza”.
Sabato mattina, alle 9.45, ci si riunirà a San Pio X, dove si svolgeranno la processione e l’intronizzazione del Cuore immacolato di Maria. Dopo la recita del Rosario, alle 10.45 è prevista la meditazione a cura di monsignor Ciro Fanelli, vicario generale della diocesi, sul tema “La spiritualità mariana alla luce del Movimento sacerdotale mariano”. Quindi è prevista l’adorazione eucaristica fino alle 13.
Alle 15 si reciterà di nuovo il Rosario e alle 16 partirà la processione che accompagnerà la statua in Cattedrale. Lì, alle 17, avrà luogo la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal monsignor Giuliano che incoronerà la statua della Madonna e procederà alla consacrazione a Maria della diocesi e dello stesso Movimento sacerdotale.

Enza Gagliardi 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0078s.