18/05/2017 7.30.10

La nuova sezione Anpi

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha una sezione anche a Lucera. Si è costituita il mese scorso con presidente Giuseppe Trincucci. Nel direttivo figurano anche la vice Sara Croce e i consiglieri Orazio Lepore, Pasquale Trivisonne e Mirko De Rogatiis. Il congresso cittadino è stato celebrato alla presenza di Michele Galante, responsabile provinciale.
Dopo alcune iniziative a sostegno di campagne nazionali, la prima a livello locale sarà una mostra fotografica dal titolo “La rinascita della stampa libera in Puglia 1943 – 1945”. L’allestimento è al Convitto Bonghi dove sarà inaugurata lunedì 22 maggio, in collaborazione con le scuole Itet “Vittorio Emanuele III” e Ipssar “Bonghi”. Nell’occasione è in programma anche un convegno con gli interventi degli stessi Galante (“I valori della resistenza alla base della Costituzione italiana”) e Trincucci (“Umberto e Bruno Bucci, martiri delle Fosse Ardeatine”). 
Nei programmi c’è anche la pubblicazione di un volume che possa ricordare i tanti caduti lucerini nella lotta partigiana nel Nord Italia durante l’occupazione nazifascista. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.