16/07/2017 20.14.59

Giochi nuovi in parchi nuovi (e vecchi)

Ammonta a 10 mila euro il finanziamento ottenuto dall’Amministrazione comunale per l’adeguamento dei parchi giochi alle esigenze dei bambini diversamente abili. 
I fondi arrivano dalla Regione Puglia che ha pubblicato la graduatoria in cui Lucera figura al settimo posto.
Secondo quanto annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici Carmela Di Cesare, le due strutture interessate sono quelle della Villa comunale e del quartiere Lucera 2, di fronte alla parrocchia. Nello specifico verranno installati rispettivamente due giostre a pianale per disabilità motoria, due giochi del “Tris” per disabilità intellettiva e due giochi “Pannello Music” per disabilità sensoriale.
Sulla scia di questa novità, arriva l’intenzione ufficiale della Giunta di mettere mano al “vecchio” parco giochi della Villa, ormai dismesso e abbandonato da alcuni anni per ragioni di sicurezza delle attrezzature su cui si sono divertite generazioni di lucerini. Decaduta definitivamente l’intenzione di realizzare un’area per cani, è stato varato un piano di 40 mila euro con cui rimuovere il cordolo e la pavimentazione esistente ormai fatiscenti, rimodellare il terreno superficiale e con la posa in opera di altro vegetale, rimuovere le giostrine esistenti e sostituirle con quelle installate sul versante collinare “castello”, dove gli atti vandalici ormai non si contano più.

Il vecchio parco giochi abbandonato

In mezzo a tutte queste operazioni, però, non viene fatto ancora alcun cenno circa la situazione del parco della Villa attualmente aperto, dal quale per esempio sono state asportate diverse attrezzature per il fitness (e reimpiantate insieme ad altre nuove accanto al vicino “pattinaggio”) e tuttora sostituite con niente (vedi foto in alto), in un’area capace di attirare decine di bambini ogni giorno che lamentano comunque, fin dall’apertura di tre anni fa, la penuria di attrazioni installate rispetto agli spazi disponibili. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.