12/08/2017 21.09.23

I giorni delle Feste patronali

“Facciamo festa, allora, e sia festa talmente nostra da non conoscere alcun timore di partecipare anche ai forestieri la nostra allegria. Facciamo festa a contestazione della violenza dell’uomo sull’uomo. Facciamo festa per ritrovare il fascino della sincerità e il gusto della gratuità. Facciamo festa per riascoltare quella Parola di speranza che non dà alcunché di buono come definitivamente perduto. Facciamo festa per riannodare i fili della nostra storia fino a ridiventarne protagonisti”.
Mons. Giuseppe Giuliano - Vescovo

Ammonta a 36.500 euro la somma raccolta dalla Delegazione vescovile per i Festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona. Il bilancio ufficiale è stato reso noto stasera in apertura delle celebrazioni, e nell'occasione il vescovo Giuseppe Giuliano ha indicato nell'acquisto di un mulino per la farina per un villaggio della Guinea Bissau l'opera di carità destinataria del 10% della somma donata da aziende e privati cittadini. Di seguito il programma completo:

Sabato 12 agosto
ore 20.00 - Corte Palazzo Vescovile - Presentazione del libro "Il Volto del Santo di Lucera. San Francesco Antonio Fasani' e a seguire inaugurazione della mostra "Mysterium. Suppellettili eucaristiche diocesane". 

Lunedì 14 agosto
Sante Messe nella Cattedrale  ore 8-10.30-12
Ore 7.30 - Spari di colpi in aria
Ore 9.00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Ordona. 
Ore 12.00 - Piazza Duomo - Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico Città di Ordona. 
Ore 12.00 - Spari di colpi in aria
Ore 18.00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Ordona. 
Ore 19.30 - Basilica Cattedrale - Vespri solenni in onore di Santa Maria. Cerimonia di consegna delle Chiavi a Santa Maria Patrona di Lucera.
Ore 20.00 - Basilica Cattedrale - Storica processione del Simulacro di Santa Maria Patrona, presieduta dal Vescovo Giuseppe Giuliano, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del Clero, dell'Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari. Atto di affidamento della Città a Santa Maria Patrona e solenne Benedizione alla Città e alla Diocesi. Al termine, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo. 
Ore 21.00 Piazza Duomo - Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico Città di Ordona. 

Martedì 15 agosto 
Sante Messe nella Cattedrale  ore 8-9.30-10.30-12-19
Ore 7.30 - Spari di colpi in aria
Ore 9.00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Torremaggiore. 
Ore 10.15 - Piazza Duomo – A cura della Delegazione Vescovile, sarà deposta una corona di alloro al Monumento dei Caduti, con l'intervento del Vescovo, del Capitolo della Cattedrale, del Clero, dell'Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari. 
Ore 10.30 - Basilica Cattedrale - Solenne Pontificale celebrato dal Vescovo, con canti eseguiti dalla Corale S. Cecilia di Lucera, diretta dal Maestro Pasquale Ieluzzi.
Ore 12.00 - Spari di colpi in aria
Ore 12.00 Piazza Duomo - Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico. 
Ore 21.30 - Piazza Duomo - Trattenimento musicale “in… canto d’estate” dal barocco alla musica da film con l'ensemble "Camerata Moderna" - soprano Ripalta Bufo. 

Mercoledì 16 agosto
Sante Messe nella Cattedrale ore 8-10.30-12
Ore 7.30 - Spari di colpi in aria
Ore 9.00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di San Severo. 
Ore 10.30 - Basilica Cattedrale - Santa Messa per i lucerini emigrati celebrata dal Vescovo Giuseppe Giuliano
Ore 11.45 - Trattenimento musicale del Concerto Bandistico "Città di San Severo". Al termine, il Vescovo e il Sindaco, nel salone del Seminario Vescovile, salutano i lucerini emigrati. 
Ore 12.00 - Spari di colpi in aria
Ore 18.25 - Basilica Cattedrale - Spari di colpi in aria all’uscita del Simulacro di Santa Maria.
Ore 18.30 - Piazza Duomo - Solenne processione di Santa Maria Patrona, presieduta dal vescovo Giuseppe Giuliano, del Capitolo, del Clero, delle Comunità Parrocchiali, Confraternite e Pie Unioni, delle Autorità Civili e Militari e della Delegazione vescovile.
Ore 21.30 - Piazza Duomo - Concerto Bandistico Città di San Severo diretta dal Maestro Antonello Ciccone con la partecipazione del soprano Antonietta Giovine e del tenore Pantaleo Metta.
Ore 22.30 - Piazza Matteotti – Spettacolo musicale della PFM in concerto. 

Chiuderà i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico.

Il percorso della Processione del 16 agosto
Piazza Duomo, Via Bovio, Via Di Giovine, Piazza Tribunali, Via Ciliberti, Via Cavalli, Viale Lastaria, Via Fiorelli, Viale Moro, Piazza Matteotti, Via Indipendenza, Via Roma, Via IV Novembre, Corso Garibaldi, Porta Foggia, Via N. Battaglia, Piazza S. Giacomo, Via Giannone, Piazza S. Leonardo, Via De Troia, Via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via S. Francesco, Via Zuppetta, Piazza Nocelli, Piazza Duomo.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0508s.