11/08/2017 22.17.11

“Grazie e bravi per il Torneo delle Chiavi”

Salve a tutti,
sono uno dei tanti lucerini che è stato costretto a lasciare la sua città per avere prospettive professionali che la nostra bellissima città, ahimè, non offriva già nel 2003, anno della mia partenza.
Ma oggi vi scrivo non per parlare di quello che la città, le ammistrazioni che negli anni si sono avvicendate alla sua guida non sono state in grado di garantire. No.
Oggi vi scrivo con orgoglio perche grazie anche a Luceraweb seguo l'organizzazione FINALMENTE del Torneo delle chiavi. Io sono un vecchio sbandieratore, sin da ragazzino ho partecipato al Corteo Storico come figurante prima e con il gruppo dei Federiciani dopo. Con i Federiciani ho partecipato a tanti eventi anche di importanza internazionale, ma la dedizione, la passione, l'amore che all'epoca ci mettevamo per preparare il corteo a Lucera era qualcosa di inarrivabile. Ore e ore di allenamento per prepararsi al massimo affinchè tutto riuscisse alla perfezione, e strappare applausi ai nostri concittadini e non che riempivano le strade, il Duomo e l'Anfiteatro.
In questi anni lontano dalla mia terra, non ho avuto molte occasioni di rivedere il corteo se non in qualche occasione e purtroppo non riuscirò nemmeno quest'anno.
Ma, FINALMENTE, sto seguendo l'organizzazione di quest'anno e voglio complimentarmi con TUTTI senza fare nomi perchè sicuramente farei torto a qualcuno.
Ma nel vedere notizie grazie al web ho rivisto quell'appartenza, quella fierezza, quella lucerinità che, vi confesso, negli anni sentivo sempre meno nella gente quando tornavo.
FINALMENTE non solo lamenti, ma prese di posizione come dovrebbe essere sempre, lavoro, sacrificio, ma tanta passione, che spero i lucerini impieghino anche nello stare vicino a chi amminstra la città adesso e in futuro.
E che le ammistrazioni ascoltino la voce del popolo che non è fatto solo di populismo e lamentele, anzi.
Avrei mille e mille cose da dire a proposito ma ho già abusato troppo della vostra pazienza.
Quindi bravi bravi bravi bravi a tutti coloro che si stanno prodigando per la buona riuscita del torneo e del corteo, organizzatori, figuranti, gruppi di sbandieratori, e a chi sta dietro le quinte che svolge comunque un lavoro fondamentale.
Buon ferragosto lucerino 2017 a tutti.
E scusate… ma quando ci vuole ci vuole… 
FORZA PORTA FOGGIAAAAAAAAA!!!

Matteo Iorio

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.