05/09/2017 8.25.17

In vista dei mille anni della città di Troia

Sono cominciati almeno con un paio di anni di anticipo tutta una serie di preparativi che intendono celebrare il primo millennio dalla fondazione della città di Troia, nata appunto nel 1019 dall’intraprendenza del catapano bizantino Basilio Boioannes. Nel suo periodo di attività in Italia, il generale tra le altre cose manifestò grande attenzione per l’antico centro romano di Aecae, della quale cambiò il nome forse in onore della più famosa città dell’Asia Minore da cui probabilmente proveniva.
All’ombra del Rosone normanno, il fermento è già a un livello avanzato, tanto che è stato costituito un apposito comitato incaricato di allestire le celebrazioni che attraverseranno tutto il 2019, sia di carattere laico che religioso.
Da quest’ultimo punto di vista, una delle prime iniziative concrete è arrivata dal Capitolo Cattedrale che ha prodotto una preziosa e originale collana di cartoline riproducenti i cinque Santi Patroni (Sant’Urbano e San Ponziano papi, San Secondino e Sant’Eleuterio vescovi, Sant’Anastasio, diacono e confessore), assieme a un’altra che raffigura la Dormitio Virginis custodita nel maggiore tempio troiano.

  • 1/5
  • 2/5
  • 3/5
  • 4/5
  • 5/5


E non è l’unica chicca editoriale di questo 2017, perché si era affiancata in precedenza la pubblicazione (Grenzi editore) del volume sugli “argenti” del Tesoro della Cattedrale di Troia, uno straordinario catalogo curato da Rita Mavelli in cui è contenuto quel patrimonio di arte e fede (calici, pissidi, croci, reliquiari, ostensori) che a Troia si intreccia in maniera costante e indivisibile con la storia e l’identità del suo territorio. 
Si tratta di iniziative su cui si allunga ancora l’ombra protettiva, quasi gelosa, del compianto don Mario Maitilasso, per decenni custode di uno dei tesori meglio conservati in Capitanata (con i tre Exultet sempre a fare da punta di diamante) e oggi affidato allo zelo di don Leonardo Catalano. 

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0293s.