03/10/2017 19.31.42

Accordo regionale per i rifiuti sulle Statali

E’ stato siglato ieri a Bari un protocollo di intesa tra Regione Puglia, Anas, Anci Puglia e Upi Puglia per il coordinamento dei servizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali di competenza Anas.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Michele Emiliano con l'assessore regionale all’Ambiente Filippo Caracciolo, il vice presidente della Provincia di Foggia Rosario Cusmai, in rappresentanza del coordinamento regionale di Upi Puglia; il presidente di Anci Puglia Domenico Vitto e il responsabile del coordinamento territoriale Adriatico di Anas, Matteo Castiglioni.
Le attività si svolgeranno in questo modo: Anas comunicherà il calendario di effettuazione dei servizi di pulizia degli svincoli e delle pertinenze stradali, in particolare delle piazzole di sosta, per ciascuna tratta stradale. I rifiuti verranno poi depositati lungo le piazzole di sosta, allo scopo di facilitarne la raccolta ed entro tre giorni il Comune competente per territorio, per il tramite del soggetto gestore del servizio igiene urbana, procederà autonomamente alla raccolta ed allo smaltimento a discarica dei rifiuti rinvenuti durante i servizi manutentivi.
“L’obiettivo del protocollo di intesa – ha commentato Cusmai - è quello di arginare il fenomeno di abbandono dei rifiuti lungo le strade statali, che mette continuamente a serio rischio la sicurezza del traffico veicolare e deturpa il paesaggio e di conseguenza l’immagine del territorio. E’ molto importante e fondamentale la collaborazione dei cittadini in tal senso, sia impegnandosi a non gettare rifiuti per strada, sia attraverso le segnalazioni di chi non rispetta le regole in modo che queste operazioni siano risolutive. La Regione si farà carico attraverso le proprie risorse economiche (circa 1 milione di euro, ndr) al rimborso circa i costi relativi al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti in favore di ogni singolo Comune competente per territorio”. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0146s.