05/10/2017 18.06.34

Nuovo commissario di polizia

Dopo 16 anni di servizio a Lucera, il vice questore della polizia di Stato Luciano Zendoli si appresta a lasciare la città per il suo nuovo incarico direttamente in questura a Foggia. L'annuncio è stato dato poco fa dal capoluogo ma le voci circolavano da giorni anche a proposito del nuovo dirigente che assumerà il comando in Via Po. Si tratta del vice questore Cristina Finizio, 46 anni lucerina, proveniente dal commissariato di San Severo e in precedenza responsabile della sezione provinciale della polizia postale. 
Il periodo di presenza di Zendoli è probabilmente senza precedenti per un ufficiale che di fatto rappresenta una memoria storica per Lucera sotto tutti i punti di vista. Cinque Amministrazioni comunali, due commissari prefettizi, sette comandanti dei carabinieri, sei tenenti della Guardia di finanza sono gli avvicendamenti avvenuti in contemporanea alla sua attività caratterizzata anche da alcuni fatti storici come il terremoto 2002, l'emergenza idrica 2011, la chiusura del tribunale 2013 e una miriade di eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali come, per esempio, le proteste per l'ospedale, senza contare il trasferimento della sede del commissariato da Piazza Matteotti nel 2007. 
Dal punto di vista giudiziario si ricordano le operazioni denominate Grande Fratello, Diamante Rosso, Morgana, la gestione del sequestro Montagano, e in generale una carriera costellata dal riconoscimento di almeno una trentina tra elogi ed encomi.
Questa decisione è comunque solo una parte di una più complessa riorganizzazione dei vertici della polizia in Capitanata, con decorrenza per tutti dal 1° novembre. Il nuovo questore Mario Della Cioppa ha disposto che a San Severo opererà Claudio Spadaro proveniente da Melfi. A Manfredonia come vice dirigente arriverà Antonio D’Introno, attuale capo della Digos. Al suo posto ci sarà il commissario capo Flavio Buffa, attualmente in servizio alla Questura di Torino.
Ad agosto le prime due novità avevano riguardato il vice questore aggiunto Daniela Di Fonzo come vice capo di gabinetto e portavoce, mentre il commissario capo Teresa Mastrolitto come dirigente dell’ufficio Personale e Tecnico Logistico.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.