23/10/2017 10.59.31

Cercasi (ex) palo della luce

Da circa due mesi a questa parte la nuova ditta appaltatrice del servizio di pubblica illuminazione ha cominciato a sostituire tutti i pali caduti o rimossi negli ultimi anni per ragioni di sicurezza. Del numero reale si è perso letteralmente il conto, sebbene esista una mappa al Comune con tutti i circa 4.500 punti luce disseminati sul territorio cittadino.
Tuttavia qualcuno potrebbe essere sfuggito, per cui da Palazzo Mozzagrugno hanno fatto appello direttamente ai cittadini, chiamati a segnalare situazioni e luoghi che potrebbero essere state dimenticate o ignorate, fermo restando che pare sia stata fatta anche una ricognizioni di quelli “pericolanti”.
La Selettra gestirà il servizio per 25 anni ma avrà tempo più o meno fino a fine 2018 per mettere a posto l’intera rete lucerina, compresa la sostituzione per circa due terzi delle vecchie lampade con nuove a tecnologica led. Dal punto di vista burocratico, però, è il Comune a essere ancora inadempiente, perché manca l’approvazione da parte del Consiglio del Piano Regolatore della Pubblica Illuminazione, mentre alla Giunta spetterà approvare il progetto esecutivo con la previsione di tutte le attività programmate.
Solo tra un paio di anni, quindi, dovrebbe cominciare a vedersi anche la lunga serie di migliorie previste dall'appalto per l’illuminazione di chiese e monumenti, oltre all’installazione di una rete wifi di grande estensione, un sistema informativo pubblico, nuovo impianto di amplificazione sonora e di sorveglianza, oltre a due centraline di monitoraggio della qualità dell’aria da collocare in Piazza Matteotti e Piazza Di Vagno e a 300 prese di corrente da disseminare per strade e piazze. 

r.z.

Le comunicazioni dovranno contenere via e numero civico del palo da ripristinare e potranno essere inviate all'indirizzo assessoredicroce@comune.lucera.fg.it, oltre al fatto che erano stati già diffusi i recapiti della Selettra per segnalare guasti o malfunzionamenti: 
numero verde 800-911779 (solo da numero fisso)
centralino azienda 0971-701189

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0117s.