29/10/2017 22.12.32

Promozione aziendale, ovvero: come fidelizzare i clienti

Cosa desiderano gli acquirenti? Come posso promuovere la mia azienda? In che modo posso fidelizzare i clienti?
Queste ed altre domande si pongono coloro che vogliono incrementare il successo della loro azienda e il numero dei clienti. Oggi, anche grazie ad internet, è molto facile dare risonanza al proprio brand. Molte aziende infatti si sono dotate di un e-commerce, ovvero di un sito virtuale in cui è possibile acquistare gli stessi prodotti presenti nel negozio fisico. Diversi altri invece sfruttano le risorse della rete per farsi pubblicità. A volte, però, anche questo non basta. 
Il successo dell’azienda si realizza non con l’effettiva vendita singola, ma quando l’acquirente casuale si trasforma in un cliente fisso. Questo dato è alquanto importante, poiché invita a riflettere su quali siano i fattori - oltre alla qualità dei servizi offerti e alla disponibilità da parte dello staff di venire incontro alle esigenze del cliente - in grado di spronare le persone a ritornare nello stesso luogo in cui hanno precedentemente acquistato.
Innanzitutto promozioni, offerte o pacchetti periodici e accattivanti possono fare la differenza. Infatti, è risaputo che da sempre contribuiscono ad estendere la clientela, permettendo tanto ai piccoli commercianti quanto ai grandi brand di guadagnare anche sulla quantità delle merci vendute.
Un altro importantissimo fattore è il passaparola. Quando i clienti sentono di aver ricevuto un trattamento di favore e sono soddisfatti dell’acquisto o del servizio ricevuto, tendono a parlare positivamente del marchio e dell’azienda. Questo accade ormai anche online, basti pensare al fatto che sono sempre di più coloro che prima di effettuare un acquisto decidono di leggere le recensioni degli utenti che lo hanno già fatto. È importante dunque anche riuscire a cogliere, laddove ce ne fosse bisogno, il grado di insoddisfazione del cliente per capire in che modo è possibile migliorarsi. 
Infine, ma non in ordine di importanza, un classica “coccola” che le aziende concedono ai clienti, in alcuni particolari periodi dell’anno, riguarda l’omaggiare questi ultimi con gadget personalizzati.

Questa usanza così tradizionale non sembra conoscere crisi. Anche in un’era così frenetica, infatti, consegnare in regalo un oggetto di uso quotidiano colpisce sempre chi lo riceve e rafforza il legame tra il cliente e la sua azienda. 
In sintesi qualsiasi strategia si decida di adottare, bisogna ricordare che, al di là dei prodotti, il tessuto dell’ azienda viene rafforzato soprattutto da una buona reputazione. Quest’ultima può essere incrementata in vari modi, purché al primo posto vi sia sempre la soddisfazione del cliente.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.