01/11/2017 23.41.31

La misteriosa schiuma del Salsola

A volte ritorna, così come accaduto negli ultimi anni, la misteriosa schiuma che emerge dalle acque del torrente Salsola, proprio sotto il territorio di Lucera all’inizio della SP.109 per san Severo.
Nei giorni scorsi, a causa della sua volatilità, la sostanza biancastra si è riversata anche sulla carreggiata, trasportata dal vento che soffiava sulla zona, attirando la curiosità degli automobilsti di passaggio.
A documentare il fenomeno è intervenuto il personale della Guardie ecologiche di Lucera che hanno effettuato rilievi fotografici e poi segnalato il tutto ai carabinieri, a questo punto a loro volta chiamati a chiarire le origini di una situazione che in effetti risale a diversi anni addietro ma le cui caratteristiche sono ancora ignote, soprattutto in termini di potenziale inquinamento evidenziato dalla schiuma che, peraltro, emette un forte odore sgradevole.
Il Salsola confluisce nel fiume Candelaro che attraversa numerosi comuni della Capitanata, mentre lo stesso torrente costeggia numerosi terreni agricoli e le acque vengono utilizzate anche per l’irrigazione dei campi.

c.g.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Video allegati:



Condividi con:

0,0313s.