02/11/2017 18.32.46

Quattro lezioni di memoria su Lucera

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, in collaborazione con la Libreria Kublai di Lucera che ospita l’evento, ha ideato e curato la rassegna “Lezioni di Memoria. Conoscere la Storia di Lucera per vivere la contemporaneità”, in programma da venerdì 3 novembre per quattro appuntamenti fino alla prossima primavera.
La rassegna è dedicata alla memoria storica delle vicende che hanno costituito e contribuito alla nascita e stratificazione del centro di Lucera, con l’obiettivo di creare un incontro con i cittadini, dove raccontare le “storie” della propria città, per dar vita ad un percorso partecipato della conoscenza storica, come strumento di cittadinanza.
Ogni appuntamento, fissato per le ore 19, sarà articolato in due momenti: uno di narrazione e confronto, con una lezione informale condotta da un docente dell’Università e un successivo momento laboratoriale, durante il quale i partecipanti potranno sviluppare personalmente, attraverso attività di lettura o creative, una tematica o un aspetto particolare delle lezioni frontali. I quattro incontri affronteranno episodi di cronologia differente e offriranno spunti di riflessione per la cittadinanza contemporanea.

f.g.

Programma
3 novembre 2017 -  I Musulmani di Lucera tra storia e memoria, con Marco di Branco, Università di Padova
18 Gennaio 2018 – Terre, uomini e mercati nella Capitanata tardomedievale, con Francesco Violante, Università di Foggia
20 Aprile 2018 – Alfonso La Cava, storico lucerino, con Saverio Russo, Università di Foggia
26 Maggio 2018 - Anche i muri parlano: abitare a Lucera tra ‘300 e ‘500, con Nancy Mangialardi e Giovanna Baldassarre, Università di Foggia
Attività laboratoriali:
10 Novembre 2017 – 25 Gennaio 2018 – 4 Maggio 2018 - Laboratorio di Storia e Cittadinanza con Nancy Mangialardi e Giovanna Baldassarre, Università di Foggia

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.