22/11/2017 11.19.29

Un Parco officinale da costruire a Lucera

Lucera come location per il primo parco officinale e solidale della provincia di Foggia e della Regione Puglia. L’idea progettuale innovativa è stata presentata dall’impresa sociale Formever Lab di Foggia e dall’azienda agricola AgriToppi di Lucera. Il progetto si chiama “Oltre i 5 sensi” ed è candidato al bando 2017 di “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, promosso da Confagricoltura e Onlus Senior. 
Oltre i 5 sensi è un’esperienza di colori, profumi, sapori, parole, incontri e relazioni nella suggestiva atmosfera di un parco officinale che fonda le sue radici sulla solidarietà. Su una superficie di circa 10.000mq in località Mezzana Grande sorgerà P.O.S.So, un Parco Sensoriale Officinale e Solidale, dove le magnifiche alture collinari che collegano il Tavoliere ai Monti Dauni ospiteranno un parco di piante officinali che diventerà scenario di percorsi sensoriali, attività di inclusione sociale e lavorativa, formazione, rispetto per l’ambiente, valorizzazione turistica del territorio, scambio culturale e riscoperta di valori e tradizioni. Disabili, minori e giovani in condizioni di disagio sociale saranno coinvolti nella coltivazione, cura e trasformazione delle piante, nella creazione di gadget e bomboniere solidali. Alcuni di loro, dopo un corso di formazione, diventeranno Guide Ufficiali del Parco e accompagneranno i visitatori in percorsi sensoriali guidati. 
Il progetto è promozione dell’Agricoltura Sociale e testimonianza dell’Io P.O.S.So.
“Al momento il progetto è in gara nel primo step di valutazione online e occupa la seconda posizione su un totale di circa 100 progetti presentati su tutto il territorio nazionale – ha spiegato a Luceraweb Antonio Baselice, uno degli ideatori – e naturalmente più voti riceverà il progetto, maggiore sarà la possibilità che vinca, realizzando il sogno di riscatto di tanti giovani in difficoltà e regalando qualcosa di bello alla nostra terra. Per questo è importante la partecipazione attiva di tutti attraverso l’espressione del voto. Chiunque voterà potrà sentirsi, già in questa fase, attore di un cambiamento positivo del nostro territorio”.

f.g.

Clicca qui per la scheda progetto

Come votare
Registrarsi su www.coltiviamoagricolturasociale.it (con il PC il link per l'iscrizione è in alto a destra; con il cellulare bisogna cliccare sulle 3 linee verdi e selezionare "iscriviti"). Dopo l'iscrizione al portale si riceverà una mail con un link di convalida che poi permetterà di accedere ai progetti. Dopo aver inserito il nome utente e la password scelti in fase di registrazione, andare alla lettera "O" e selezionare il titolo del progetto "Oltre i cinque sensi". Nella pagina ci sono tutte le informazioni sul progetto, incluso un video di presentazione. Esprimere il voto in corrispondenza di VOTA (cliccando sul “mi piace”).

 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.