26/11/2017 17.38.57

La Costituzione secondo Flick

Primo appuntamento con il festival-laboratorio intitolato “Radici”, iniziativa della libreria Kublai di Lucera e della casa editrice Add di Torino, finalizzato a promuovere cultura e cittadinanza sull’asse delle due città. 
Si comincerà martedì 28 novembre alle 19.30 al Teatro Garibaldi con un incontro con Giovanni Maria Flick, ex ministro della Giustizia e Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Nell’occasione presenterà il suo libro “Elogio della Costituzione”, pubblicato di recente. 
A 70 dalla promulgazione della Carta, Flick proporrà un’analisi chiara e approfondita per conoscere, vivere, attuare e rendere attuale la nostra Costituzione, e lo farà a partire dagli interventi di professionisti, famiglie e cittadini. Con il professor Flick saranno sul palco del teatro lucerino Nicola Faccilongo, ricercatore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia,  Anna Pesce, madre che ha vissuto il problema della disabilità, Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari, Cristiano Moscaritolo, insegnante e presidente di Emergency Foggia, Najat Noubal, mediatrice culturale.
Flick è stato giudice ordinario e della Consulta, avvocato e docente universitario, ministro del primo governo Prodi. È stato membro della Convenzione per la stesura della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. È stato presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma. E’ membro della commissione di studio del C.N.R. per l’Etica della ricerca e la Bioetica. Attualmente è professore emerito di Diritto penale all’università LUISS di Roma.

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.