01/12/2017 11.19.20

I ‘lavori in corso’ dentro il carcere

Nuova iniziativa dell’Associazione Lavori in Corso che da 10 anni si occupa di volontariato nel settore penitenziario a favore dei detenuti, ex detenuti e i loro familiari, con una attenzione particolare ai minori.
Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 4 dicembre con una vera e propria giornata che si svolgerà alla biblioteca di San Pasquale a Lucera e dedicata a livello regionale ai temi della detenzione e delle alternative al carcere.
Il programma prevede in mattinata un workshop tra una quindicina di sodalizio che operano nello stesso settore, con la convidisione di esperienze e buone prassi. L’obiettivo è quello di creare una rete che possa contribuire al monitoraggio della situazione delle carceri, facilitare la rilevazione di segnalazioni e lo scambio di buone pratiche, creare un centro di documentazione e ricerca.
Nel pomeriggio, dalle 16, spazio a un convegno dedicato al tema della “Tutela dei rapporti familiari” dei soggetti in esecuzione penale, sia all'interno che all'esterno degli istituti penitenziari. E’ annunciato l’intervento di esperti della materia a livello pugliese e la presenza di Carmelo Cantona, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria per Puglia e Basilicata. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.