06/12/2017 17.36.19

Sabato romantico col Duo Giunti-Mastromatteo

Una serata decisamente romantica quella preparata per sabato 9 dicembre dagli Amici della Musica di Lucera in collaborazione con L’Opera BVS di Foggia. 
Il nuovo appuntamento della stagione “Incontarsi in suoni opposti”, che rientra nel progetto Musicalis Daunia, propone, a partire dalle 20, nella Sala concerti Paisiello, l'ascolto di pezzi profondamente suggestivi. Ad interpretarli due artisti foggiani affermati e apprezzati: la pianista Alessandra Giunti e il violoncellista Francesco Mastromatteo, entrambi docenti del Conservatorio "Umberto Giordano". 
La Giunti è vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali di esecuzione pianistica, tra cui il Premio Venezia, svolge una intensa attività concertistica da solista in Italia e all’estero ed ha inciso per importanti etichette. Altrettanto brillante la carriera di Mastromatteo, che vanta un'ampia e prestigiosa esperienza all'estero, in particolare negli Stati Uniti e in Europa, oltre ad ricoprire da diversi anni il ruolo di direttore artistico dell'Associazione Paisiello e della Classical Music for the World in Texas. 
Sabato sera proporranno un programma affascinante grazie alle musiche di Schumann e Chopin, e alla Sonata n.2 di Camille Saint-Saëns, brano raramente eseguito, di ampie proporzioni e di infinita esuberanza creativa sia dal punto di vista formale, che del virtuosismo richiesto ai due strumenti, che della varietà coloristica. 
«Accanto alla perla di Saint-Saëns, ascolteremo brani di Schumann (Fantasiestücke op.73 e Adagio e Allegro op.70) di profonda e delicata ispirazione, mentre sarà decisamente virtuosistica per entrambi gli strumenti la Polacca di Chopin», spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello.
Anche per questo appuntamento è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione (Amicidellamusicapaisiello) a cura de L’Opera BVS. 
“Incontrarsi in suoni opposti” è realizzata con con il patrocinio e il contributo Regione Puglia - Sezione Economia della Cultura e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

c.s.

Informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” - L’Opera-BVS
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com - Facebook: Amicidellamusicapaisiello

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0313s.