27/03/2018 7.28.04

Medici e assicurazioni: un obbligo e una tutela

L’assicurazione per chi esercita una professione in ambito sanitario è un obbligo di legge, ma è anche una tutela importante per il contraente stesso. 
Normativa RC professionale
I medici sono tenuti alla sottoscrizione di una polizza RC professionale, in base a quanto stabilito dalla normativa vigente, ovvero il Decreto Legge n. 138 del 2011 tramutato nella legge 148 del 2011. L’obbligatorietà è scattata il 14 agosto del 2014 attraverso il Decreto Legge 69 del 2013, divenuto poi Legge 98 nel 2013.
Non si tratta solamente di un obbligo normativo, ma di una necessità anche dei professionisti stessi. Negli ultimi anni sempre più pazienti (e clienti) hanno intrapreso cause per richieste di risarcimento danni nei confronti di alcune categorie professionali, come appunto il personale medico. Possedere una assicurazione professionale è dunque una necessità primaria per il professionista che, come ogni soggetto, può incedere in errori, causare dei danni involontari e via dicendo. Affrontare senza una adeguata polizza situazioni di questo tipo può portare alla rovina un professionista e con lui tutta la sua famiglia. 
Per chi è obbligatoria la polizza RC professionale
I  medici che espletano la propria professione unicamente all’interno di un istituto pubblico non sono tenuti a sottoscrivere una assicurazione professionale, in quanto già tutelati dalla polizza dell’ospedale in cui operano. Esistono però delle situazioni per le quali anche questi professionisti potrebbero ritrovarsi chiamati in causa in prima persona e quindi non coperti dalla polizza dell’istituto sanitario in questione. In questi casi possedere una propria polizza personale professionale può essere di grande sostegno. 
L’obbligatorietà delle polizze assicurative medici scatta nella situazione in cui un medico eserciti la propria professione in qualità di libero professionista sia come unico impiego che come attività secondaria. 
Perché è utile sottoscrivere una polizza assicurativa professionale
I medici svolgono una delle professioni più delicate e di responsabilità che esistano. Ogni giorno hanno tra le proprie mani la salute delle persone, ovvero il bene immateriale più prezioso per tutti. La salute va sempre tutelata, ma è evidente che situazioni d’errore o degli incidenti possono avere ripercussioni anche gravi sulla vita delle persone. I medici, purtroppo, non sono esenti da queste eventualità e i soggetti che hanno subito dei danni, o i loro famigliari, possono giustamente fare rivalsa sul professionista per chiedere un risarcimento. 
Le polizze assicurative medici sono obbligatorie per legge, come confermato anche qui, ma sono anche una sicurezza per il professionista stesso. Un medico assicurato mette al riparo i propri risparmi e investimenti, tutela la propria famiglia e il suo futuro, ma anche la propria immagine professionale. 
Prezzi RC professionali medici
Le RC professionali hanno dei costi molto variabili. Le incidenze per i medici professionisti sono soprattutto connesse al tipo di specializzazione e ai rischi ad essa correlati. I chirurghi per esempio dovranno sostenere costi ben più elevati rispetto a chi opera nel campo della psicologia, essendo i rischi connessi alla loro pratica molto differenti. Oltre all’ambito influenzano i premi di polizza anche franchigie e massimali, due aspetti importantissimi da valutare con particolare attenzione in fase di contratto. 
Tra le proposte più interessanti per i professionisti ci sono quelle all risk che offrono una copertura completa a 360 gradi, tutelando i medici anche da eventualità che non si erano considerate. Sono il modo più sicuro per trovare una serenità professionale.
Per avere accesso al miglior prezzo del mercato può essere utile affidarsi al supporto gratuito offerto dai comparatori di polizze. Compilando con i dati richiesti un solo formulario si potranno visionare molteplici preventivi dalle medesime caratteristiche per individuare rapidamente il prezzo migliore. Ogni professionista ha delle specifiche necessità e la personalizzazione è uno dei punti di forza delle assicurazioni online, assieme al prezzo competitivo rispetto a quello applicato dai canali tradizionali. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.