12/04/2018 9.57.44

I giovani a scuola di sicurezza stradale

“I giovani e la sicurezza stradale” è stato il titolo di un incontro promosso sabato scorso dal Lions Club di Lucera e rivolto agli alunni delle quinte classi degli istituti professionali Ipssar e Ipia di Lucera.
Il sodalizio presieduto da Antonio Cancellaro ha chiamato a relazionare l’ingegner Antonio Cutruzzolà, presidente distrettuale Lions, e la dottoressa Cristina Finizio, che è a capo del Commissariato di Polizia di Lucera.
Con l’ausilio di filmati e diapositive, molto seguite dai ragazzi, sono stati trattati molti aspetti del tema proposto. In il tecnico professionista ha illustrato la situazione di guida in stato di ebbrezza e le sue conseguenze sulla conduzione dei veicoli, spiegando anche gli effetti dinamici che si determinano sui mezzi in fase d’urto e dei postumi invalidanti a cui possono essere eventualmente esposti gli occupanti. 
Il vice questore è invece intervenuta sui sinistri stradali, anche sulla base della propria esperienza maturata sul campo, evidenziando anche le delicate e non rare incombenze di dover avvisare con cautela e modalità adeguate i genitori di ragazzi rimasti coinvolti in incidenti gravi. 

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.