01/05/2018 21.49.35

Ecco il banner anti cacca

In principio erano i fogli stampati a casa con la scritta che è diventata un must: “Se vedete una cacca per terra è passato un cane con un padrone di merda”, espressione ormai usata a livello nazionale e che qualche (piccolo) risultato l’ha prodotto solo nei primi tempi.
Ora invece la situazione è praticamente fuori controllo, non solo a Lucera ovviamente, ma di esempi del genere se ne possono contare a decine ogni giorno.
Ne sanno qualcosa in un condominio di Via Carmine Vecchio che ha promosso e realizzato l’installazione di un vero e proprio banner conficcato nel terreno che evidentemente era diventato un ricettacolo di escrementi canini. Questa volta la frase è un colorito ma cortese invito a “raccoglierla, senza fare lo str… uzzo”.
“Qui intorno succede di tutto e troviamo qualunque cosa – ha raccontato una residente a Luceraweb, con tanto di cane al guinzaglio e diretta verso un’aiuola più lontana – perché oltre alle cacche di animali non mancano spazzatura in libertà e oggetti vari. Questa scritta perlomeno vuole far capire che non si può sempre far finta di niente, anche perché sappiamo bene chi sono i cittadini tanto ‘civili’ che sporcano senza rispetto per gli altri”.


Spostandosi in tutt’altro luogo della città, chissà se qualche identikit sia stato realizzato anche per Via Trento, per esempio, strada che probabilmente detiene il record cittadino di cacche lasciate da cani, non randagi, bensì accompagnati da padroni tanto virtuosi in quello che viene (auto) definito il miglior quartiere della città. I marciapiedi ne sono pieni in ogni orario del giorno e periodo dell’anno, tanto che in prossimità dell’edificio ex Inam è necessario ricorrere a un vero e proprio slalom.
Le statistiche riferiscono che il numero di animali domestici (specie cani) è in costante aumento nelle famiglie, ma evidentemente in numero inversamente proporzionale a quelle persone che poi sono disposte a raccoglierne le feci e portarsele “civilmente” a casa.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0469s.