23/05/2018 07:52:28

Nasce Radici, il festival ‘diffuso’

Nasce un nuovo festival letterario dal titolo “Radici” e con la prima edizione bipartita tra Lucera e Torino. La prima parte della rassegna, promossa da Add editore e dalla libreria Kublai, inizierà sabato 26 maggio alle 18.30 nel negozio lucerino sul tema della “Frontiera”.
“Si tratta della linea immaginaria su cui si gioca la convivenza dei popoli e si infiamma il confronto politico in tutto il mondo – hanno spiegato gli organizzatori – una linea di separazione ma anche di riunione, di scontro e di incontro”.
Prima dell'evento pubblico, il tema verrà sviluppato in un laboratorio che vedrà coinvolti scrittori, artisti, personalità e associazioni del mondo civile.
Parteciperanno Davide Mattiello, attivista anti-mafia; Alessandra Ballerini, avvocato in prima linea nella difesa dei diritti umani dei migranti; Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore; Kiave, rapper e protagonista dell’iniziativa “Onde Sonore - Musica per l’integrazione”; l'associazione onlus Avvocati di strada, l’associazione foggiana di volontariato Fratelli della Stazione e l’associazione del Festival della Letteratura mediterranea di Lucera.
“In un periodo in cui la crisi della rappresentanza politica ha acuito la percezione dell’impossibilità del cambiamento – hanno aggiunto – sperimentiamo dinamiche positive e metodi di partecipazione sui temi della cittadinanza attraverso la ridefinizione delle parole che le danno significato”.
Il secondo laboratorio si terrà il 16 giugno a Lucera sul tema del “Popolo” e parteciperanno Marco Filoni, giornalista di Repubblica, Massimiliano Panarari, saggista, Vanessa Roghi, storica e scrittrice, e l’associazione Rena.
Il festival Radici si svolgerà a Lucera dal 3 al 5 agosto con mostre, reading teatrali, dialoghi, letture poetiche. Tra gli ospiti lo scrittore sino-malese Tash Aw, il saggista Goffredo Fofi, lo scrittore Marcello Fois, l'antropologo Marco Aime.
In autunno il festival proseguirà a Torino, con eventi che saranno occasione di incontro e restituzione del percorso avviato.

f.g.
 

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.