11/07/2018 17:02:17

Due mesi di mercato 'serale'

Quello di oggi è stato l'ultimo mercato settimanale celebrato di mattina a Lucera, almeno fino al 5 settembre. A deciderlo è stato il sindaco Antonio Tutolo che ha emanato un'ordinanza con cui dispone il nuovo orario di apertura delle bancarelle, sempre nella zona 167, dalle 18 alle 23. 
La motivazione risiede addirittura con la necessità di "salvaguardia delle salute pubblica poichè - recita il provvedimento - nella stagione estiva, a causa delle alte temperature che possono verificarsi, è sconsigliato a livello sanitario, soprattutto per determinate categorie di cittadini tipo anziani e bambini, di uscire all’aperto e in zone affollate, nelle ore calde della giornata".     
L'ultimo precedente risale all'11 agosto dello scorso anno quando venne "recuperata" una data di alcune settimane prima, non attuata a causa del rifacimento del manto stradale in Viale Canova.
E così come accaduto undici mesi fa, se i commercianti lucerini hanno visto di buon occhio questa decisione, non altrettanto si può dire per quelli (tanti) che arrivano da fuori città, i quali lamentano soprattutto il mancato coinvolgimento, evidenziando questioni di sicurezza legati al turno troppo ravvicinato del giorno dopo, ma anche a esposizioni nei confronti della criminalità.
"Esprimiamo parere negativo - ha scritto subito Luigi Marino, sindacalista di Cerignola - per motivi di sicurezza. Il rientro a casa dopo la chiusura della attività durante le ore notturne ci espone a forti rischi di rapina e sequestro del mezzo di trasporto da parte di malviventi e soprattutto si corrono gravi rischi per l'incolumità della persona. Per questi motivi ed altri per motivi organizzativi e logistici chiediamo di essere ascoltati in merito".
A ogni modo, resta comunque da capire cosa accadrà il giorno di Ferragosto che ricade di mercoledì, perchè molto difficilmente si potrà coniugare l'importante festività con "esigenze" commerciali e "desideri" serali.

r.z.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0308s.