07/08/2018 15:51:00

Troia: torna la sagra della Cotta Cott

Da 28 anni la trippa bovina, un piatto povero e oramai dimenticato, resta la vera protagonista della “Sagra della Cotta Cott” allestita dalla Pro loco di Troia che a sua volta compie 50 anni di attività. L’appuntamento è per sabato 11 agosto quando si potranno gustare prelibatezze a base di trippa in Piazza Giovanni XXIII che per l’occasione sarà trasformata in un luogo contadino, proprio per rinverdire le tradizioni dell’agricoltura e dell’enogastronomia locale. 
“CottaCotta” deriva dal grido della signora Mariannina la quale, agli inizi degli anni '50, in occasione della fiera di San Lorenzo pubblicizzava tale pietanza "mén mén che è còtta còtt"; gli avventori della fiera potevano, così, acquistare con qualche soldo “nu piattéll d' CòttaCòtt”.
La manifestazione prevede la possibilità di degustare due percorsi: il “Menu Trippa” comprende la degustazione di Còtta còtt accompagnata da pane e Nero di Troia; il “Menu Contadino” comprende un primo di cicatelli al pomodoro con ricotta dura; un secondo contadino composto da salsiccia, patate, peperoni e olive; friggitelli; pane; anguria e degustazione di Nero di Troia. (Luceraweb – Riproduzione riservata)

f.g.

(Luceraweb – Riproduzione riservata)

Condividi con:

0,0156s.